Le curiosità del Festival della Canzone Italiana

Scopri con noi alcune curiosità del Festival della Canzone Italiana

Si scrive San Remo, S.Remo o Sanremo? Si scrive “Sanremo”! E Remo non è il Santo patrono dell’omonima cittadina ligure. Sembra ironico ricordarlo, ma il Santo patrono di Sanremo è… San Romolo (13 ottobre)

COME SI SCRIVE?

Casinò di Sanremo - Wikipedia
La splendida Sanremo, ogni anno ospita il Festival della Canzone Italiana

LOCATION

Sanremo, la città dei fiori, dal 1977 ospita il Festival della Canzone Italiana all’interno dello storico teatro Ariston, diventato a furor di popolo il vero simbolo della cultura musicale del nostro Paese. Prima di quell’anno aveva luogo all’interno di una sala del famosissimo casinò di Sanremo.

GLI ESORDI

La prima edizione del Festival di Sanremo si tenne il 29 gennaio 1951 come un tentativo di ravvivare il turismo locale anche nel corso della stagione invernale, quando le città di mare sono vuote e molto poco frequentate, e le prime 4 edizioni furono un po’ snobbate e di fatto non ebbero molto successo anche perché il festival si poteva ascoltare solo alla radio.

CANZONE PIU’ FAMOSA, CANTANTI PIU’ VINCENTI

La canzone Nel blu dipinto di blu, ormai popolarmente ribattezzata “Volare” per via del celebre ritornello, è probabilmente la canzone italiana più famosa di sempre. Nel mondo tutti la conoscono e il suo autore, Domenico Modugno, la presentò proprio al festival di Sanremo nel 1958. Ovviamente, fu lui il vincitore, come tante altre volte a seguire: i più vincenti della storia di Sanremo sono infatti lo stesso Domenico Modugno e Claudio Villa, entrambi con quattro trionfi, di cui uno proprio in coppia nel 1962.

NEL BLU DIPINTO DI BLU, DOMENICO MODUGNO e la canzone italiana dei record
Il grande Domenico Modugno

IL SIGNOR PRESENTATORE

Chi ha presentato più edizioni del Festival? Il mitico Pippo Baudo è lo show-man che per più volte ha tenuto le redini del Festival, addirittura 13 volte. L’ultima è stata nel 2008. Sul podio un altro monumento della televisione italiana, Mike Bongiorno (11 volte), seguito da Nunzio Filogamo (5)

GLI INSUCCESI CAMPIONI DI INCASSO

Nella storia di Sanremo sono molti i casi in cui canzoni giudicate negativamente dalla giuria si sono poi rivelati delle vere hit. Uno degli esempi più eclatanti è senza ombra di dubbio “Vado al massimo” di Vasco Rossi, arrivata ultima nel 1982 ma diventata una delle canzoni più famose dei nostri tempi. Curiosamente l’anno dopo Vasco si ripeté sfornando un altro flop a Sanremo (Vita Spericolata arrivò penultima) che però successivamente divenne, e lo è tutt’oggi, una delle canzoni italiane più famose. Anni prima anche Adriano Celentano aveva masticato amaro con la sua “Il ragazzo della Via Gluck”, non riuscendo a qualificarsi nemmeno per la finale. Eppure… oggi è una delle hit immortali del nostro patrimonio musicale.

Una vita spericolata | Netflix

FORMAT

Il Festival di Sanremo è una gara tra cantanti che propongono i loro brani. Nelle prime edizioni non era affatto così: a competere erano i singoli brani, i quali venivano eseguiti da un numero ristretto di artisti. Nell’edizione del 1951, ad esempio, gli interpreti erano tre e le canzoni 20.

Scopri tutte le basi musicali del Festival di Sanremo.