È la stagione della musica. Sbocciano news sulle corde di un mese in fiore.

È la stagione della musica. Sbocciano news sulle corde di un mese in fiore.

La tanto invocata stagione del pensiero positivo (ne avremmo tutti bisogno) è tornata. Il desiderio di un raggio di sole che ci scalda il cuore e la voglia di musica si manifesta d’istinto.

È uscito il brano che scatena il clima “positivo” del Jova Beach Party

“È primavera e in radio (e nelle piattaforme streaming) arriva I Love You Baby nuovo singolo!” Dichiara il Lorenzo nazionale sul suo profilo instagram all’alba del 21 marzo. “Ci siamo divertiti a cucire un abito da ballo per questa canzone che amo e che non vedo l’ora di fare dal vivo quando saremo tutti insieme con la voglia di guardare avanti.

I Love You Baby è un rock’n’roll che voglio suonare dappertutto, con una band, fischiettandola, con le pentole, dai giradischi, con la chitarra con una corda rotta, con l’orchestra sinfonica del pianeta Venere…” ha scritto Jova. Così la sua irrefrenabile energia ci arriva diretta al cuore: “Meno male che esistete. Restiamo uniti e facciamo entrare il sole”. Nel frattempo attendiamo il Jova Beach Party: il primo sold out è per Marina di Ravenna, il 9 luglio, dove i fans balleranno sulla sabbia e canteranno a squarciagola I love you baby, nuova puntata del Disco del sole.

“In serie” cinquanta primavere di carriera, quattordici album e ventidue Grammy Awards

Il 21 marzo arriva la notizia bomba per i fan di tutto il mondo. Una nuova serie dedicata agli U2. Un progetto in fase di sviluppo targato Netflix. Non si conoscono ancora i dettagli, ma immaginiamo che gli episodi seguiranno la storia della leggendaria rock band irlandese, dagli esordi nel 1976 fino all’ultimo tour mondiale del 2019.

Ancora non è chiaro quanto le rock star saranno coinvolte nel progetto, certamente la serie tv, co-prodotta dalla Warner Bros Television e da JJ Abrams, ripercorrerà la storia di Paul “Bono” Hewson, Adam Clayton, David “The Edge” Evans e Larry Mullen Jr. Pare che la sceneggiatura sarà affidata ad Anthony McCarten, autore di film biografici di successo come “Bohemian Rhapsody” con due candidature agli Oscar per la migliore sceneggiatura: la prima nel 2015 per il biopic di Stephen Hawking “La teoria del tutto”, la seconda nel 2020 per “I due papi” con Anthony Hopkins come Papa Benedetto XVI e Jonathan Pryce nelle vesti di Papa Francesco.

Mario Biondi diventa “Romantic”

Romantic” è il nuovo album di Mario Biondi dedicato all’amore e alle sue forme, dal legame di coppia a quello fraterno, all’amore per i genitori e i figli (ne ha nove). “Non è facile pubblicare un album in questo momento mentre viviamo incertezza e paura.  Mi sento abbastanza angosciato, triste, pieno di domande e perplessità. Ho tanti amici tra Russia e Ucraina e con alcuni non riesco più a mettermi in contatto da giorni”, racconta Biondi che quei luoghi li conosce per averli frequentati da artisti in concerti e festival. “Gli ucraini sono un popolo molto ospitale, con un forte senso della patria. E’ un dolore vedere cosa sta succedendo”.  

Nei giorni scorsi il cantante aveva in calendario anche un concerto a Mosca, che ha deciso di cancellare. “La mia non è stata in nessun modo un’azione sovversiva nei confronti dei miei amici russi. Non ci sembrava il caso di andare a fare festa. E non si può generalizzare: non tutti i russi vogliono la guerra. Putin non è il popolo russo”. Anche il disco in qualche mondo vuole essere un messaggio di pace. In “Romantic” il jazz si sposa con il soul, il classico con il napoletano è un lavoro caratterizzato dalla produzione curata dallo stesso Biondi con Massimo Greco e David Florio: tutti i brani sono stati registrati in analogico, scelta che conferisce un suono molto caldo all’album. Il 5 maggio, da Enna, prenderà il via il tour teatrale in Italia.

La nuova stagione di Vasco e Marracash

La primavera di Vasco inizia venerdì 25 marzo con l’uscita del super singolo ideato con Marracash dal titolo “La pioggia alla domenica”. I ricavi saranno devoluti a Save the Children. “Mi piace Marracash – scrive Vasco sui suoi social – perché è nato ai tempi del rap ma ha la penna del cantautore. “Quando ho campionato “Gli Angeli” per un brano del suo nuovo album, ho trovato molto interessante il suo lavoro e da lì è partita l’idea de “La pioggia alla domenica” una autentica contaminazione con un senso artistico: Marra ha centrato perfettamente lo spirito ironico e frustrato della canzone, con un suo testo originale e coerente”.

Dal canto suo Marracash dichiara: “Ho sempre ritenuto Vasco uno dei più grandi poeti del ‘900, uno che ha insegnato a tutti a scrivere canzoni tridimensionali e per questo è il mio personale autore preferito di sempre”. I due autori hanno deciso di devolvere i proventi del singolo a Save the Children, l’organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, a favore dei bambini coinvolti nella guerra in Ucraina. Il 20 maggio Vasco Rossi apre la stagione dei concerti in Italia con il mega evento di Trento da 120.000 persone. Le date del tour sono tutte sold out.

Måneskin tour mondiale

“Vi annunciamo con grande emozione che il nostro Loud Kids tour si è fatto ancora più rumoroso ed è diventato mondiale! – dichiarano i Måneskin -. E’ cresciuto e comprenderà le nostre prime vere date da headliner negli Stati Uniti. La capienza di tutti gli show europei al chiuso è stata incrementata, per via della grande richiesta. Abbiamo aggiunto alcune nuove date per tutti coloro che non sono riusciti a prendere i biglietti in tempo.

Non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l’Ucraina e provoca la sofferenza di così tante persone innocenti. Siamo devastati per il popolo ucraino e vogliamo dimostrargli la nostra totale solidarietà. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre”. Quarantotto concerti fra Nord America ed Europa. I Maneskin annunciano il loro primo tour mondiale che partirà il 31 ottobre da Seattle.

Da lì i Måneskin suoneranno in 16 città degli Stati Uniti prima di intraprendere il tour europeo riprogrammato per il 2023 e al quale si aggiungono nuove date e includendo location iconiche come la O2 Arena di Londra, la Accor Arena di Parigi e la Mercedes Benz Arena di Berlino. Oltre che in Italia, nuove date in Spagna, Danimarca, Austria, Lettonia ed Estonia. Dopo il Tour in Nord America, i Måneskin daranno il via al loro Tour europeo a Pesaro, il 23 febbraio 2023.