Scopri i metodi per trasferire tutto il tuo repertorio su Merish5 e Merish5+.

Scopri i metodi per trasferire tutto il tuo repertorio su Merish5 e Merish5+ Plus.

In questa breve guida, potrai trovare tutte le informazioni per il trasferimento del repertorio sul tuo nuovo Merish5 o Merish5+ Plus. In più tanti consigli utili per un utilizzo ottimale dello strumento!

MODALITA’ DI TRASFERIMENTO

Il trasferimento del proprio repertorio di basi musicali su Merish5 è una operazione davvero molto semplice, veloce e intuitiva a prescindere da dimensione e origine. Potendo disporre di una capiente memoria di massa allo stato solido (128 GB su Merish5 e 512 GB su Merish5+ Plus), è possibile archiviare diverse migliaia di Mp3, Multitraccia, Midi File e Video Mp4 per averli sempre a disposizione. Esistono varie modalità di trasferimento:

  1. Collegare Merish5 ad un Router (come per esempio la rete internet di casa) via cavo ethernet o via WiFi (dopo aver inserito la “Pennetta WiFi” fornita in bundle con Merish) in uno degli slot USB disponibili sul laterale di Merish.

2. Collegare Merish 5 direttamente al Pc/Mac tramite il cavo “ethernet”

3. Collegando Merish5 ad una rete WiFi, sempre con la “Pennetta WiFi” inserita, è possibile aprire una connessione hotspot con un dispositivo Android (Smartphone, Tablet, ecc.). Nota: l’utilizzo del cavo ethernet è consigliato per il trasferimento di archivi molto pesanti e con grandi quantità di files.

4. Copiare il repertorio da un Hard Disk esterno utilizzando un normale cavetto USB oppure da una normale Penna USB. Una volta collegato un Hard Disk o inserita una Penna USB, Merish sarà in grado di leggerne il contenuto e di suonare i files direttamente. Oppure potrà copiarli velocemente nel suo hard disk interno in una cartella nominata “ImportedFromUSB”. Nota: gli Hard Disk esterni devono essere formattati in modalità FAT32, exFAT o NTFS (che sono le più comuni) ed avere una sola partizione: non sono ammesse altre partizioni o partizioni nascoste.

5. Il trasferimento del repertorio su Merish5 è possibile anche da altre macchine M-Live (incluse le playlist). Con Merish 4, Merish 3 o Okyweb 4 sarà sufficiente collegare le 2 macchine con un normale cavetto USB. Da un lato il type A (connettore piatto) va inserito su Merish e il type B (connettore quadrato) sulle macchine dalle quali si intende copiare i files.

Una volte collegate le macchine, su Merish5 comparirà un messaggio che chiederà se si vuole trasferire il repertorio: sarà sufficiente selezionare “SI” e Merish5 completerà l’operazione automaticamente.

MERISH5 MANAGER

Nelle prime tre modalità descritte, i files e/o le cartelle selezionati verranno trasferiti utilizzando “Merish5 Manager”, che è un software gratuito per Pc/Mac fornito da M-Live, molto semplice da utilizzare: la finestra è divisa in due parti: a sinistra vengono mostrate le Directory del PC/Mac sul quale si sta lavorando e a destra si leggono quelle del Merish5 collegato al PC, per cui è molto semplice spostare o copiare files da una parte all’altra, e viceversa.

Nella finestra dedicata a Merish5 (parte destra della schermata) sarà possibile intervenire direttamente nella memoria interna del Merish5 per organizzare l’archivio al meglio.

Si possono copiare, tagliare, incollare e cancellare gli elementi selezionati, creare nuove cartelle, rinominare e modificare se necessario i dati delle songs (Titolo, Artista e Genere musicale del proprio repertorio).

Queste sono modifiche importanti che vengono effettuate per far si che gli archivi trasferiti su Merish5 vengano indicizzati in maniera automatica, senza ulteriori interventi, e pronti all’uso.

CONSIGLI UTILI PER ORGANIZZARE L’ARCHIVIO DI MERISH5

E’ bene comprendere l’importanza di una buona organizzazione dei titoli. In modo particolare, se dovessimo trasferire un archivio molto pesante, consigliamo di effettuare prima una pulizia dell’archivio, per mantenere il più possibile solo files funzionanti e nominati correttamente.

Questa preparazione iniziale ci aiuterà a trovare i files più velocemente e con maggiore precisione. In questo modo le future manutenzioni saranno più rapide ed eviteremo di trovare inaspettatamente dei files difettosi. Molto spesso si organizza il repertorio in cartelle, in ordine alfabetico. Qualche utilizzatore preferisce ordinare le cartelle per “titolo della canzone”, altri per “interprete”, e alcuni invece preferiscono farlo per “genere” (ad esempio Ballabili, Ascolto, Dance, Liscio, ecc.). Non c’è un modo migliore di un altro, dipende sempre da come ci si trova meglio e da come si è abituati a fare. Al contrario è molto sconsigliato copiare centinaia di migliaia di files senza conoscerne fattezza e provenienza, trasferiti nella memoria di Merish senza criterio.

E’ importante sapere che Merish non si limita a cercare nei nomi dei files presenti nell’archivio, ma anche nelle informazioni contenute all’interno dei files stessi, ovviamente se sono state inserite in precedenza. Queste informazioni riguardano il titolo, l’artista e il genere musicale e sono già presenti in tutti i files originali acquistati dal sito www.songservice.it. Queste informazioni possono essere aggiunte dentro a tutti i files mp3 utilizzando un normale computer oppure, con Merish5 Manager.

AGGIUNGERE NUOVI FILE ALL’ARCHIVIO

Il trasferimento del repertorio su Merish5 è anche possibile per aggiungere successivamente e periodicamente nuovi files all’archivio. In questo caso,è sufficiente copiarli da una USB Pen, soprattutto quando si tratta di pochi files. Può capitare di trovarsi in condizioni in cui non è disponibile una rete internet, oppure se non si dispone del proprio computer, o ancora, quando in serata si devono suonare basi musicali fornite in qualche modo da qualche cliente: in questi casi è molto più immediato utilizzare un supporto esterno come Pennetta Usb.

Ad ogni aggiunta di files, siano grandi repertori o siano pochi titoli, Merish aggiorna autonomamente gli indici per la ricerca includendo questi nuovi titoli. E’ sconsigliato usare Hard Disk esterni o Pennette USB come archivio, soprattutto in serata durante i live. Questo è utile, sia perché una memoria fissa interna è più veloce e affidabile di un supporto esterno, sia perché non è possibile effettuarvi ricerche di canzoni. Quando vengono collegati, per Merish5 si tratta sempre di un primo collegamento dal momento che i loro contenuti nel frattempo possono essere stati cambiati dall’utente (aggiunte o eliminate delle canzoni, create cartelle, spostate alcune locazioni, ecc. ecc.). Merish non crea indici su supporti esterni perché ciò richiederebbe troppo tempo ad ogni collegamento e per questo motivo non effettua ricerche su tali supporti.

Creare un archivio ben definito e organizzato è una operazione che richiede un po’ di pazienza e di attenzione. E’ importante creare periodicamente un backup di questo lavoro su PC o altro hard disk. E’ possibile effettuare backup anche direttamente con Merish5 Manager.