Dettagli e informazioni utili per le regolazioni microfoniche live su Merish5 e Merish5+ Plus.

Il mixer digitale presente su Merish 5 è di grande qualità, semplice da usare e veloce da impostare o modificare durante una performance live. I potenziometri che troviamo sul pannello frontale ci permettono di regolare i parametri essenziali, prima o durante una esibizione: volume, livello degli effetti (Reverb e Delay), equalizzazione alti/medi/bassi. La qualità di un mixer è data dalla qualità dei suoi componenti digitali, e dalle possibilità di regolazione presenti nel software di gestione. Inoltre, è importante che tali numerose possibilità debbano poter essere controllate rapidamente e con pochi gesti. Per questo motivo le regolazioni microfoniche sono davvero semplici da effettuare durante i live con Merish5.

Questa parte in superficie e facilmente accessibile, controlla e gestisce tutta la potenzialità del mixer digitale. Tale potenziale deriva dalla grande quantità di parametri regolabili utili a plasmare il suono a seconda delle proprie necessità e dei propri gusti acustico-musicali. Il suono normalmente viene creato prima di ogni esibizione live, a casa o in sala prove. Altrimenti sarebbe complicato o addirittura controproducente agire così in profondità mentre si canta davanti ad un pubblico.

Il pulsante “MIC/AUDIO” è appositamente pensato per permettere la regolazione del microfono direttamente dal pannello frontale di Merish5. Con questo tasto è possibile agire sui parametri di regolazione dei microfoni, ma anche di tutta la parte audio in generale. La prima pagina che ci si presenta è proprio MIC PRESET che contiene i parametri di regolazione del microfono, molto ben strutturata e intuitiva al primo sguardo.

Sulla sinistra abbiamo 3 tasti che ci permettono di navigare tra i parametri di regolazione degli effetti (Reverb e Delay), oppure dell’EQualizzatore e del Compressore, e infine nella pagina che contiene i preset factory creati da M-Live e gli slot liberi per memorizzare i propri preset personalizzati (User Preset).

EFFETTI

E’ possibile scegliere tra 12 algoritmi di riverbero (vari tipi di Room, di Hall, di Plate e di Cathedral) ciascuno dei quali può essere modificato con ben 8 parametri:

  • Tone Gain e Tone Frequency;
  • Pre-Delay;
  • Pre HP;
  • Time;
  • Diffusion;
  • Gain;
  • Reflection.

Inoltre, è possibile scegliere tra 4 algoritmi di Delay dei quali si può impostare Tone Gain e Feedback:

  • Mono Echo;
  • Stereo Echo;
  • Triplet Echo;
  • Multi Tap .

La velocità del Delay può essere impostata in automatico (AutoSync, in base ai Bpm della song in esecuzione), in manuale (TAP) o regolato impostando il valore esatto.

EQ. & COMPR.

Le regolazioni microfoniche live su Merish5 sono ancora più semplici in quanto ognuno dei due microfoni può essere equalizzato separatamente, in base al tipo di voce di ogni cantante o al tipo di utilizzo che se ne intende fare. L’equalizzatore è semiparametrico: possiamo infatti esaltare o attenuare i toni alti, medi e bassi. Per i toni medi è possibile anche regolare il cosiddetto fattore di merito (Q / Quality) che è il parametro che indica la larghezza di banda delle due frequenze di taglio in base alla frequenza centrale. Ovvero, possiamo individuare esattamente quale frequenza media della nostra voce sarebbe meglio attenuare o valorizzare.

Da qui possiamo attivare l’alimentazione “Phantom(se si collega un microfono a condensatore), e attivare ed impostare Compressore e Noise Gate, processori davvero molto utili nelle esibizioni dal vivo, che intervenendo sulla dinamica del segnale (quindi sulla voce emessa nel microfono) possono attenuare i picchi massimi e rendere più udibili i picchi minimi. Per ottenere il nostro preset personalizzato abbiamo la possibilità di impostare Threshold, Release e Attack.

PRESET

Le regolazioni eseguite potranno essere salvate all’interno di vari Preset. E’ anche possibile associarle ad ogni Base Musicale presente in archivio o nel proprio repertorio. Questa funzione è davvero utile e divertente per gli utilizzatori più creativi, perché una volta selezionata la base musicale, i microfoni vengono automaticamente settati con il preset che avremo precedentemente realizzato per quella canzone o per quel tipo di canzone. In questo modo, ogni genere e ogni momento live avrà la sua giusta atmosfera. Diversamente, rischieremmo di fossilizzarci, su un effetto unico usato per vari generi musicali.

Una volta settati i nostri preset microfonici potremo in ogni caso regolare poi dal vivo la mandata degli effetti e dell’equalizzazione tramite i relativi potenziometri, come premesso.

Provare ad ottenere un suono personalizzato giocando con le possibilità offerte da Merish 5 è una esperienza piacevole e didattica anche per utenti meno esperti. Tuttavia, se si conosce la tecnica di regolazione di equalizzazione e compressione si potranno ottenere ottimi risultati dal controllo Audio di Merish5.

Infatti, grazie alla qualità degli effetti e alle possibilità di editing, Merish 5 è spesso usato dal vivo anche solo come mixer digitale. In questo modo è possibile evitare di portare con sé equipment ingombranti e in certe occasioni inutili. Ancora più spesso, MErish5 è utilizzato come recording studio portatile per realizzare registrazioni professionali della propria voce sulle basi musicali. Questo evita l’utilizzo di PC, schede audio, cavetteria varia, mixer ed effetti esterni.

Nei prossimi articoli verranno approfondite queste ed altre tematiche che ci faranno esplorare ancora più approfonditamente le possibilità di Merish 5.