Il sessantaquattresimo Festival di Sanremo aprirà i suoi battenti martedì 18 febbraio 2014 e darà voce alle canzoni degli artisti selezionati dalla giuria tecnica. Ma cosa succede alle canzoni di Sanremo una volta che il sipario del teatro Ariston cala sulla kermesse? Quante di quelle canzoni diventano patrimonio musicale nazionale e quante finiscono nel dimenticatoio?

Noi di SongService ce lo chiediamo ogni anno e questa volta vogliamo coinvolgere anche voi in questo. Abbiamo confrontato la classifica ufficiale di Sanremo con le 10 basi midi più scaricate sul sito Song Service.it tra le canzoni che hanno partecipato al festival.

Sanremo e il karaoke

Gli amanti del karaoke aspettano sempre con trepidante attesa il Festival di Sanremo per scaricare poi le basi delle canzoni più belle. La classifica delle 10 basi midi più scaricate di Sanremo 2013 stravolge la classifica del festival della canzone italiana, ridisegnandone posizioni, confini e interpreti. Se per alcuni artistici c’è un’ulteriore conferma, per altri c’è un’evidente bocciatura, a testimoniare che la musica muove corde così personali e profonde che è praticamente impossibile definire una scala di valori comuni e condivisi.

10 – Come L’acqua Dentro Il Mare – Modà – 300 download

La canzone dei Modà è stata scartata al primo turno dalla giuria che ha deciso di far concorrere il gruppo con l’altro brano in gara.

Gli appassionati di karaoke non sono stati dello stesso avviso: con 300 download da febbraio a dicembre 2013 “Come l’acqua dentro il mare” è la decima base midi più scaricata di Sanremo 2013 sul sito songservice.it

Scarica la base midi di Come L’acqua Dentro Il Mare dei Modà

 

9 – La canzone mononota – Elio e le storie tese – 359 download

Elio E Le Storie Tese

Il brano di Elio e le storie tese ha fatto incetta di premi ma gli appassionati di karaoke non hanno confermato il verdetto della giuria.

Il brano, infatti, è nono nella classifica delle basi midi di Sanremo più scaricate su Song Service.it. Va però detto che il brano dei vincitori del premio della critica 2013 non è propriamente una canzone da karaoke.

Scarica la base midi di La canzone mononota – Elio e le storie tese

8 – Scintille – Annalisa – 432 download

La canzone di Annalisa mantiene più o meno la stessa posizione della classifica ufficiale.

Piazzatasi al nono posto allo scorso Festival, il brano “Scintille” è l’ottava canzone più scaricata tra quelle che hanno partecipato a Sanremo nel 2013.

Gli utenti di Song Service hanno scaricato la base midi di Scintille ben 432 volte.

Scarica la base midi di Scintille – Annalisa

7 – Mi servirebbe sapere – Antonio Maggio – 496 download

Antonio Maggio

Alla settima posizione della speciale classifica di Song Service.it c’è il vincitore di Sanremo Giovani 2013.

Antonio Maggio, con la sua “Mi servirebbe sapere” scavalca i colleghi più blasonati e si guadagna una posizione di tutto rispetto grazie ai suoi 496 download.

Scarica la base midi di Mi servirebbe sapere – Antonio Maggio

 

6 – Il futuro che sarà – Chiara – 543 download

Chiara GaliazzoLa vincitrice di X-Factor è una delle sorprese più interessanti di questa speciale classifica di SongService.

La canzone classificatasi all’ottavo posto della graduatoria ufficiale scala ben due posizioni in quella di Songservice.

Gli amanti del karaoke, infatti, hanno scaricato la base midi di questa canzone ben 543 volte.

Scarica la base midi di Il futuro che sarà – Chiara

5 – E se poi – Malika Ayane – 550 download

Tre cose - Malika AyaneAnche nella classifica di SongService.it Malika Ayane si conferma tra le più apprezzate del Festival di Sanremo 2013.

La sua canzone “E se poi” si è classifica al quarto posto nella classifica ufficiale del Festival e risulta essere la 5 base midi più scaricata dal sito SongService.it con 543 download.

Scarica la base midi di “E se poi” di Malika Ayane

4 – La felicità – Simona Molinari e Peter Cincotti – 606 download

Simona Molinari e Peter Cinciotti invertono la classifica dei cantanti di Sanremo 2013. La coppia arrivata penultima all’ultima edizione del Festival si aggiudica la così detta medaglia di legno nella classifica delle basi midi più scaricate di Sanremo 2013. Lo swing di “La felicità” è stato scaricato ben 606 volte dagli utenti di Song Service.it

Scarica la base midi “La felicità” di Molinari e Peter Cincotti

3 – Sotto casa – Max Gazzè – 746 download

Medaglia di bronzo per uno dei brani più riusciti di Sanremo 2013: Sotto casa di Max Gazzè è stata scaricata dagli amanti del karaoke ben 746 volte in formato midi.

Un successo che, anche in questo caso, non è in linea con la classifica del Festival 2013 che vede Gazzè in settima posizione e ben lontano dal podio.

Scarica la base midi “Sotto casa” di Maz Gazzè

2 – Se si potesse non morire – Modà – 884 download

I Modà si confermano vincitori morali dell’edizione 2013 del Festival di San Remo e anche nella speciali classifica di Song Service si posizionano al secondo posto.

Gli utenti hanno scaricato ben 884 volte la base midi di “Se si potesse non morire” confermando il grande interesse che i Modà riscuotono soprattutto a livello popolare.

Scarica la base midi “Se si potesse non morire” dei Modà

1 – L’essenziale – Marco Mengoni – 1.211 download

Marco MengoniCome era facile immaginare il gradino più alto del podio spetta a Marco Mengoni e alla sua “L’essenziale”, brano vincitore di San Remo 2013.

La base midi de “L’essenziale” è stata scaricata ben 1211 decretando Marco Mengoni vincitore della speciale classifica stilata da Song Service.it

Scarica la base midi “L’essenziale” di Marco Mengoni