Scopri come inserire e modificare testo e accordi su basi musicali con Merish5 e Merish5+ Plus

Scopri come inserire e modificare testo e accordi su basi musicali con Merish5 e Merish5+ Plus

Una delle funzioni più interessanti e utili di Merish5 è la possibilità di inserire testo e accordi delle canzoni nelle basi musicali. La procedura è molto semplice, qui di seguito proponiamo una breve guida.

INSERIRE E MODIFICARE IL TESTO

Modificare il testo e gli accordi su merish5

Come prima cosa è necessario creare un file .txt sul proprio computer, inserendo il testo del brano. Consigliamo di rispettare la metrica esatta della canzone, in modo da rendere più semplice la sincronizzazione. Online possiamo trovare molti siti che riportano i testi, perciò è importante controllare che il contenuto sia corretto. Successivamente possiamo copiarlo e incollarlo nel file .txt e salvarlo sul PC, per poi copiarlo su una chiavetta USB che andremo ad inserire su Merish5.

Dalla schermata di Merish5 selezioniamo BRANI e cerchiamo il file Midi o Mp3 al quale vogliamo aggiungere il testo. Selezionando la funzione MODIFICA si apre la schermata dedicata e da qui possiamo cliccare su MODIFICA TESTO. A questo punto possiamo premere l’icona IMPORTA .TXT e selezioniamo il file in formato .txt precedentemente preparato.

Vediamo che il testo viene automaticamente inserito all’interno del file Midi/Mp3 scelto. Per poter procedere con la sincronizzazione, mettiamo in riproduzione la base cliccando sul pulsante PLAY e facciamo scorrere il dito sul testo evidenziando i versi seguendo la metrica della linea vocale. Se durante questa operazione viene commesso un errore, è possibile tornare indietro nel brano e ripartire da quel punto. Oppure se è necessario, possiamo ricominciare dall’inizio tutta la sincronizzazione cliccando sul pulsante RIMUOVI SYNC. Una volta che siamo soddisfatti della sincronizzazione, è importante ricordarci di salvare le modifiche effettuate semplicemente cliccando sul pulsante SALVA.

Qualora trovassimo un errore nel testo, possiamo correggerlo sempre da questa schermata. E’ sufficiente cliccare sull’icona della matita e digitare la correzione con la tastiera virtuale che compare sul display di Merish5.

MODIFICARE GLI ACCORDI

Oltre al testo possiamo anche inserire gli accordi musicali sincronia con la base.  Dopo aver scelto il file Midi o Mp3, selezioniamo la funzione MODIFICA e clicchiamo su MODIFICA ACCORDI. Consigliamo sempre di inserire prima tutti gli accordi che sono presenti nella canzone, scegliendoli dall’elenco laterale a sinistra.  Alternativamente possiamo anche inserirli in tempo reale mentre la base è in riproduzione, ma questo è il metodo più veloce.  Mentre il brano è in riproduzione premiamo gli accordi corretti nel momento giusto. Una volta completato il passaggio, premiamo SALVA

Dopo aver completato le modifiche del brano è tutto pronto per l’esecuzione live!

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL