L'Italia torna a vincere gli Eurovision Song Contest dopo 31 anni.

L’Italia torna a vincere gli Eurovision Song Contest dopo 31 anni.

Dopo Sanremo, i Maneskin vincono gli Eurovision 2021. A pochi mesi dalla trionfo sul palco dell’Ariston per la 71° edizione del Festival della canzone italiana, conquistano il pubblico in Europa. Damiano (voce), Victoria (basso), Thomas (chitarra) e Ethan (batteria) sono 4 giovani ragazzi romani che hanno portato il rock italiano agli Eurovision.

Il gruppo si è formato tra i banchi di scuola e ha iniziato la gavetta come “busker” in Via Del Corso Roma. Nel 2017 si presentano al grande pubblico sul palco di X-Factor sotto la guida del mentore Manuel Agnelli. Il talent li vede arrivare solo alla seconda posizione, ma il successo che ne consegue è straordinario. Dopo la pubblicazione del loro primo EP “Chosen” certificato disco di platino, “Morirò da re” e “Torna a casa“, nel 2018 portano “Il ballo della vita” in tour in tutta Europa.

A marzo 2021 li vediamo vincitori al Festival di Sanremo che li porta direttamente a Rotterdam come rappresentanti dell’Italia all’Eurovision Song Contest. Il pubblico europeo li ama per il loro rock, lo stile ricercato e una presenza scenica da vere star. Con il brano “Zitti e buoni” i Maneskin vincono gli Eurovision 2021 e riportano la competizione in Italia dopo 31 anni!

I nostri artisti italiani hanno da sempre partecipato agli Eurovision Song Contest, vincendo solamente 2 volte prima dei Maneskin: nel 1964 con “Non ho l’età (per amarti)” di Gigliola Cinquetti e nel 1990 con “Insieme:1992” di Totò Cutugno. Finalmente dopo 31 anni, nel 2022 l’Eurovision torna in Italia.