I vincitori della 68° edizione del Festival della Canzone Italiana

I vincitori della 68° edizione del Festival della Canzone Italiana

Dopo la fine del Festival della Canzone Italiana possiamo trarre le prime impressioni a caldo, per quello che riguarda i risultati in termini di gradimento e di vendite.

Anzitutto la direzione Artistica e le scelte adottate da Baglioni pare abbiano ben funzionato, visti gli ascolti e il riscontro presso tutti gli opinion leader del settore. Pare che la conduzione verrà riconfermata il prossimo anno, per lo meno la Rai ha già chiesto di confermare lo stesso schema.

Dobbiamo dire bravo a Claudio Baglioni e allo staff di conduttori che ha saputo tenere alto l’interesse del pubblico senza nulla togliere alla qualità dello spettacolo.

Ma andiamo a vedere cosa è successo dal punto di vista musicale: i passaggi in radio. Al primo posto dei passaggi c’è la canzone che ha vinto il Festival: “Non mi avete fatto niente” cantata da Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Solo terza invece “Una vita in vacanza” de Lo stato sociale. Noi ci saremmo aspettati una classifica diversa, a vantaggio del brano più scanzonato con la vecchia che balla. Ma ancora è forse presto per tirare le conclusioni. Tra i brani da tenere sott’occhio c’è “Il ballo delle incertezze” di Ultimo che ha vinto nelle nuove proposte.

Insomma le radio confermano un certo interesse per il repertorio sanremese, anche se… non proprio un interesse schiacciante.

La classifica delle vendite è un pochino diversa, specialmente in testa dove troviamo Lo stato sociale con “Una vita in vacanza”, poi “Non mi avete fatto niente” e terza Annalisa con la sua “Il mondo prima di te”. A seguire altri titoli estratti dal festival.

Insomma, il repertorio di Sanremo quest’anno ha espresso valori di ascolto e di vendita piuttosto omogenei. Forse mancherà il travolgente successo di Francesco Gabbani, ma nel complesso le Canzoni sembrano gradite al pubblico.

La Compilation di Basi Song Service

M-Live ha scelto di produrre un ricco repertorio di Basi Musicali di sicuro impatto per gli amanti delle serate Karaoke, e potete trovare due compilation Sanremo 2018 di basi in formato Midi o Mp3 oltre alle stupende versioni Multitraccia Audio.

Buon divertimento con le Basi Musicali Midi e Audio di Song Service!