Scopri i scandali e i gossip del Festival più chiacchierato d'Italia.

Scopri i scandali e i gossip del Festival più chiacchierato d’Italia.

Il Festival della Canzone Italiana è uno degli eventi più chiacchierati di sempre nel mondo dello spettacolo. Più di 70 edizioni hanno raccolto momenti indimenticabili e grande musica, ma anche scandali e gossip. Tra cantanti, ospiti e direttori artistici molti hanno lasciato il segno a modo proprio. Ecco una breve raccolta degli episodi più bizzarri e discussi della kermesse.

LITE TRA MODUGNO E DORELLI

Tra amici qualche discussione può capitare, ma quella tra Johnny Dorelli e Domenico Modugno fu una vera e propria lite. Dietro le quinte dell’Ariston i due cantanti arrivarono ad alzare le mani, tanto da prendersi a pugni! La causa del litigio pare sia stata l’insistenza di Modugno nel volere Dorelli sul palco insieme a lui per esibirsi in “Nel blu, dipinto di blu (volare)“, ma la timidezza di quest’ultimo era tanta da non permettergli di affrontare il pubblico. Nonostante tutto, i due vinsero il Festival con un brano che è passato alla storia!

ADRIANO CELENTANO DI SPALLE

Adriano Celentano è celebre per il suo spirito provocatorio e gli atti di protesta. Nel 1961, durante la sua partecipazione al Festival presentò “24mila baci” dando le spalle al pubblico per tutta la durata del brano. All’epoca il molleggiato era ancora militare e per poter prendere parte alla competizione l’allora Ministro della Difesa Giulio Andreotti, dovette firmare una dispensa speciale al cantante.

IL PANCIONE DELLA BERTE’

Audace come sempre, nel 1986 Loredana Bertè si esibisce con “Re” sul palco dell’Ariston sfoggiando un clamoroso pancione fasciato in una tutina di latex nero per simulare una gravidanza. Un gesto pensato per mostrare tutte le sfaccettature della donna: da femme fatal a mamma.

LANCIO DEGLI SPARTITI

Nel 2010 a creare stupore fu la reazione dell’orchestra della kermesse. Insieme a pubblico e sala stampa, i musicisti del Festival protestarono clamorosamente gridando “VERGOGNA!” all’annuncio dell’eliminazione di Malika Ayane con la sua “Ricomincio da qui” e Noemi con “Per tutta la vita“. Entrambi i brani sono stati sacrificati per lasciare spazio a “Italia amore mio” presentata dal trio Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici che si sono aggiudicati il 2° gradino del podio … ancora più sconcertante!

BUGO LASCIA IL PALCO

Uno dei momenti più chiacchierati degli ultimi anni è sicuramente la lite tra Morgan e Bugo in gara come duo all’edizione del 2020. Una scena clamorosa davanti a tutto il pubblico dell’Ariston durante la seconda esibizione del brano “Sincero” a cui Morgan stravolge il testo criticando il collega che nel frattempo abbandona il palco. I due vengono squalificati per defezione.

Tanti altri momenti hanno lasciato un ricordo in ogni edizioni del Festival di Sanremo. chissà quali novità ci aspettano la prossima edizione.

SPECIALE SANREMO

Il Festival più amato dagli italiano sta per tornare, a breve scopriremo tutti i nuovi brani della 72° edizione.  Nel frattempo abbiamo preparato per te un’intera sezione dedicata. L’archivio Song Service contiene più di 1.000 titoli dedicati al Festival più amato dagli italiani. In questa pagina potrai trovare 4 raccolte dei migliori titoli di sempre.

Non perdere le speciali compilation con i migliori brani dei Big in gara: Emma MarroneElisa e Gianni Morandi. Tre raccolte dedicate agli artisti italiani che hanno conquistato generazioni con i loro grandi successi, 40 brani ciascuna al prezzo speciale di €19,90!