Torino è la sede degli Eurovision Song Contest 2022, scopri quali sono i paesi in gara e tutte le curiosità sull'evento!

Torino è la sede degli Eurovision Song Contest 2022, scopri quali sono i paesi in gara e tutte le curiosità sull’evento!

Dal 10 al 14 maggio 2022 gli Eurovision Song Contest saranno ospitati al Palasport Olimpico di Torino. Grazie alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” lo scorso anno a Rotterdam, l’Eurofestival torna in Italia. Un grande prestigio per il nostro paese che ancora una volta accoglie artisti e ospiti internazionali. A presentare la manifestazione 3 grandi personalità dello spettacolo italiano: Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika!

Mahmood e Blanco sono i rappresentanti dell’Italia in questa edizione. Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con “Brividi”, arrivano direttamente in finale e sorprendono il pubblico internazionale che ha avuto modo di conoscerli e apprezzarli negli mesi precedenti.

CHE COS’E’ L’EUROVISION SONG CONTEST?

L’Eurovision Song Contest è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano, in Svizzera, e organizzato ogni anno dai membri dell’Unione Europea di Radiodiffusione. Il concorso viene trasmesso in diretta televisiva senza interruzioni in tutto il mondo rendendolo uno dei programmi più longevi di sempre nonchè l’evento non sportivo più seguito al mondo.

L’Eurovision Song Contest nasce dopo i duri anni della Seconda Guerra Mondiale, un momento di ricostruzione delle città europee e in piena nascita della televisione. Sergio Pugliese, drammaturgo e giornalista italiano, pensò all’evento ispirandosi al Festival di Sanremo, come un’occasione per riunire l’Europa ancora di più in un momento storico così importante.

Dopo la prima edizione in Svizzera, la manifestazione è stata ospitata a turno dai Paesi partecipanti. Negli anni la scelta del paese ospitante è stata dettata da diversi regolamenti. Ad oggi il Paese che ottiene il primo posto con il proprio rappresentante guadagna l’onore di ospitare l’edizione successiva!

QUALI SONO I PAESI PARTECIPANTI?

Le Nazioni partecipanti all’Eurovision Song Contest ad oggi sono 52. Durante la prima edizione dell’evento, solamente 7 Paesi ne presero parte. Con il tempo i partecipanti sono aumentati, ma questo ha richiesto l’introduzione di gare preliminari per poter garantire la partecipazione al maggior numero di Paesi possibili.

I BIG FIVE

Tra i Paesi partecipanti, 5 sono definiti “I BIG FIVE”. Si tratta dei Paesi che hanno contribuito a supportare maggiormente l’Unione Europea di Radiodiffusione. Perciò Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna accedono direttamente alla finale senza la necessità di competere alle semifinali.

PERCHE’ PARTECIPA ANCHE L’AUSTRALIA?

Nonostante l’Australia non sia un paese europeo, dal 2015 partecipa all’Eurovision Song Contest perchè dal 1979 l’emittente radiotelevisiva australiana Special Broadcasting Service (SBS) è diventata membro associato dell’European Broadcasting Union.

L’Eurovision Song Contest è un evento internazionale che celebra la bellezza della musica e dell’arte. Solamente la musica ha il grande potere di unire persone di diverse culture, portarle a comunicare e abbassare le barriere.