Consigli utili per scegliere tra riproduttore Hardware o Software Midi per fare musica a livello professionale.

Segui i nostri suggerimenti per le tue esibizioni live e le serate karaoke rispettando il copyright SIAE.

Per esibirsi in una serata Karaoke è necessario rispettare le regole del diritto d’autore. In Italia l’ente che tutela questo diritto è la SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori. In questo articolo ti forniamo alcuni suggerimenti per rispettare il Copyright SIAE nelle tue serate di intrattenimento Karaoke.

REGOLE DA RISPETTARE:  MIDI E MP3 KARAOKE

Le basi musicali Midi Karaoke e Mp3 Karaoke vengono spesso riprodotte tramite tastiere, lettori dedicati o PC adatti per la lettura di questi formati. Se utilizziamo CD o DVD contenenti basi musicali, questi dovranno esporre il “bollino SIAE” che attesti l’assoluzione dei diritti d’autore. Anche nel caso di tastiere e lettori con memorie di massa che contengono Midi e Mp3 karaoke, è necessario che abbiano il bollino SIAE. Il personale SIAE o altri pubblici ufficiali possono eseguire controlli durante le serate di intrattenimento all’interno di un locale. Qualora venissero trovati supporti non vidimati SIAE, si potrebbe rischiare di incorrere guai seri, in quanto la violazione del diritto d’autore è un reato penale. Per questo motivo è consigliabile utilizzare prodotti originali.

REGOLE DA RISPETTARE: BASI KARAOKE DA INTERNET

Oggi è possibile scaricare basi musicali karaoke direttamente da siti internet come www.songservice.it. In questo caso, essendo un download digitale, non viene rilasciato un prodotto fisico con bollino SIAE. M-Live fornisce una regolare ricevuta da esibire in caso di controllo. Grazie alla prova di acquisto, la SIAE potrà verificare la regolare licenza del produttore di basi musicali per la distribuzione online. Anche in questo caso, il diritto di autore viene assolto.

REGOLE DA RISPETTARE: BASI KARAOKE CON TESTO

Il testo della canzone all’interno di una base musicale karaoke non è gestita dalla SIAE. Infatti, spesso il testo non è di proprietà dello stesso autore che ha composto la musica. La SIAE stessa dichiara che il diritto d’Autore relativo al testo sincronizzato visualizzato su display è escluso dal pagamento del bollino.

VIOLAZIONE DEL DIRITTO D’AUTORE PER BASI KARAOKE

In passato anche la Rai è stata citata per aver trasmesso basi musicali con il testo sincronizzato in esposizione. Nonostante due livelli di giudizio avessero sostenuto la Rai, la cassazione accolse il ricorso degli editori dichiarando: “l’accordo di licenza che vige tra Rai e SIAE in merito alla diffusione ed esecuzione di opere musicali non autorizza la Rai alla riproduzione del testo letterario delle stesse opere.”. Qui puoi trovare maggiori informazioni.

BASI MUSICALI M-LIVE LICENZIATE SIAE CON TESTO KARAOKE

Dal 1996 M-Live produce basi musicali distribuite sul sito www.songservice.it con regolare licenza da parte di SIAE ed editori musicali. Questo garantisce ai musicista la regolarità per l’esibizione in pubblico. I produttori di basi musicali devono assicurare la regolarità delle proprie licenze in merito all’inserimento di testo sincronizzato all’interno delle basi musicali in vendita.