Curiosità sul concerto esperimento di Barcellona durante il Covid

Curiosità sul concerto esperimento di Barcellona durante il Covid

Da oltre un anno abbiamo rinunciato al piacere del divertimento in compagnia nel rispetto delle norme di contenimento anti Covid-19. E’ passato tanto tempo dall’ultimo concerto al quale abbiamo potuto assistere, ma oggi è possibile tornare a cantare sotto il palco?

Il 27 marzo 2021 a Palau San Jordi di Barcellona i Love of Lesbian si sono esibiti davanti ad un pubblico di 5.000 persone. Come è possibile? Si è trattato di un maxi concerto sperimentale in piena epoca Covid. Una agenzia di promotori di festival in collaborazione con l’ospedano locale, hanno reso possibile l’evento assicurando il rispetto delle misure di sicurezza.

Prima del concerto tutti i partecipanti sono stati sottoposti ad uno screening di massa con test antigenici. Questo ha permesso di avere il risultato in soli 10 minuti. Solamente 6 persone su cinque mila sono risultate positive e per questo non è stato loro concesso di assistere all’evento. Tutti coloro che sono risultati negativi al test, hanno potuto partecipare indossando mascherine FFP2 fornite dall’organizzazione, pur non dovendo rispettare le distanze di sicurezza. Inoltre, uno speciale sistema di ventilazione ha assicurato una corretta areazione di tutta l’arena, rendendola uno spazio sicuro in cui godersi lo spettacolo.

Il concerto in piena epoca Covid è stato una sperimentazione clinica alla ricerca di modi sicuri per poter partecipare ad eventi di massa in sicurezza, nell’attesa della fine della pandemia. L’esperimento ben riuscito da uno spiraglio di speranza per gli artisti e il grande pubblico, affinché i grandi eventi tornino ad essere una realtà da questa estate.