Guida sul diritto d'autore in Italia

Una guida per approcciare le tematiche relative al Diritto D’Autore in Italia.

Il tema del diritto d’autore è un argomento piuttosto spinoso, ricco di concetti tecnici e articolati. Spesso anche gli esperti del settore, come avvocati e persino giudici, non conoscono approfonditamente questa materia, oggi ulteriormente contaminata dalle nuove tecnologie che hanno cambiato i metodi di fruizione e distribuzione della musica.

La tecnologia viaggia ad una velocità molto superiore rispetto a quella dei nostri legislatori, quindi è normale che ci siano dubbi e incertezze sul diritto d’autore. Si consideri inoltre che quando si legge una disposizione in materia di diritto d’autore si fa riferimento ad un ordine pensato e scritto più di 50 anni fa.

Per la precisione la legge n.633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio risale al 22 Aprile 1941, e che si sappia che non ne esiste un testo ufficiale definitivo. Ovviamente questa legge ha subito varie modifiche, ma nonostante questo la sua lettura e la sua applicazione nei casi reali a volte è molto difficile.

Ci basti come esempio il recente episodio relativo ai cosiddetti “diritti connessi”. Migliaia di pubblici esercizi si sono visti recapitare nel corso degli ultimi anni un bollettino di pagamento relativo appunto ai diritti connessi. Ovviamente i destinatari del bollettino hanno accolto inaspettatamente questo nuovo fardello, che pareva non trovare alcuna giustificazione nella già infinita serie di tasse. Eppure sembra che la raccolta e il pagamento di questi diritti connessi sia dovuto. Ma ancora non c’è sufficiente chiarezza e qualche artista ha addirittura fornito liberatoria relativamente al diritto connesso, tra cui Francesco De Gregori e Gigi D’alessio. Staremo a vedere…