Scopri di più sulle Basi Musicali nel formato Multitraccia Audio, MTA

Scopri di più sulle Basi Musicali nel formato Multitraccia Audio, MTA

Se usi basi musicali conoscerai sicuramente sia il formato Midi files standard che il formato audio, soprattutto Mp3. Esiste un formato, cioè il MTA per Merish5+ Plus che coniuga  la qualità audio degli mp3 e la flessibilità dei midi files.

Che cos’è un MTA?

L’MTA è un formato audio Mp3 in cui tutte le tracce della canzone sono separate. Perciò è possibile intervenire su ciascuna traccia, in modo indipendente, per modificare il mix generale e trasformare in sostanza il risultato del vostro audio. Proprio come avviene per il Midi file, ma con la qualità tipica di un file registrato in audio MP3.

Con il formato MTA e il mio M5+ , infatti, per ogni singola traccia posso modificare:

  • il volume
  • la tonalità
  • la velocità della canzone, ovvero il BPM

E’ inoltre possibile riprodurre le tracce in solo o silenziarle. Un bel passo avanti rispetto al classico formato Mp3!
Ad esempio possiamo escludere una traccia di chitarra che suoneremo poi dal vivo, oppure escludere la traccia di batteria se nella band c’è un batterista al quale arriverà il click in cuffia lasciando magari solo la traccia percussioni. E’ anche possibile abbassare una traccia di cori che esce troppo o troppo poco in base al nostro modo di cantare o in base alla situazione in cui ci troviamo. Inoltro possiamo aumentare il tempo di un brano dance e tante altre modifiche.

Dove posso trovare files MTA per Merish5+ Plus?

I files in MTA possono essere ovviamente acquistati dal sito www.songservice.it, oppure su altri siti che producono multi traccia generici. Inoltre è possibile produrli autonomamente con le DAW professionali.

L’acquisto di brani nel formato MTA dal sito www.songservice.it è disponibile esclusivamente per utenti che possiedono Merish5+ Plus. Per poter acquistare le basi musicali nel formato MTA è necessario che il sistema riconosca che l’utente possiede Merish5+ Plus. Il riconoscimento è possibile solamente effettuando contemporaneamente l’accesso al proprio profilo con le proprie credenziali prima tramite lo strumento e poi sul PC. Quindi come prima cosa deve accedere all’account su songservice da Merish5+ Plus e poi con le stesse credenziali accedere anche da PC, in questo modo il pulsante dell’acquisto degli MTA sarà passato da grigio a verde.

A questo punto sarà sufficiente scegliere i titoli da acquistare, scaricare la cartella .zip con l’odine, estrarre il file con estensione .MTA e trasferirli su Merish5+ Plus.

E’ possibile produrre autonomamente file MTA tecnicamente uguali a quelli acquistati dal sito songservice.it e in tutto e per tutto compatibili con Merish5+ Plus. In questo caso sono necessarie tracce separate prodotte in studio o acquistate da altri siti. In ogni caso, quando le tracce saranno pronte sarà sufficiente seguire questi passaggi:

  1. Aprire il programma Merish Manager ed entrare nella sezione MTA Creator
  2. Selezionare e trascinare tutte le tracce separate che fanno parte del progetto nella finestra di MTA Creator
  3. Inserire il titolo, l’interprete e il genere musicale
  4. Assegnare una famiglia (dal campo “famiglie”) ad ogni traccia
  5. Infine, salvare il file con estensione .mta nel proprio pc o mac

Queste funzioni permettono di sfruttare al massimo tutta la potenzialità di Merish5+ Plus. Ad esempio è possibile usare il mixer sul pannello e modificare il volume di uno strumento specifico agendo sullo slider dedicato alla famiglia di cui lo strumento fa parte, oppure metterlo in mute o solo.

Come trasferisco i file MTA da PC a Merish5+ Plus?

Il trasferimento dei file MTA dal proprio computer a Merish+ Plus è davvero semplice. Ecco le istruzioni:

  1. Collegare Merish5+ PLUS al PC/Mac
  2. Aprire il programma Merish Manager
  3. Selezionare “gestisci il tuo repertorio su Merish 5
  4. Cliccare sul tasto “trasferisci” visibile nel display di Merish5+ Plus (in alto a sinistra)
  5. Selezionare i files con estensione MTA che vogliamo trasferire
  6. Cliccare sulla freccia gialla

E’ importante sapere che mentre i file MTA acquistati da M-Live contengono tutti il testo karaoke della canzone e gli accordi sincronizzati, quelli autoprodotti ovviamente no. Niente paura, una volta trasferito il nostro file MTA, con Merish è anche possibile aggiungere testo e accordi.

Guarda il video qui sotto e divertiti con i tuoi file MTA e Merish5+ Plus!