Caratteristiche e differenze tra Midi, Mp3 e Multitraccia Audio. I formati più diffusi per basi musicali.

Caratteristiche e differenze tra Midi, Mp3 e Multitraccia Audio. I formati più diffusi per basi musicali.

Midi, Mp3 e Multitraccia Audio sono i formati di basi musicali più diffusi e apprezzate da musicisti professionisti e appassionati amatoriali. Scopri le caratteristiche e le differenze dei tre formati per scegliere quello più adatto alle tue serate di intrattenimento.

QUAL E’ LA DIFFERENZA TRA MIDI E MP3?

MIDI FILE

Il termine è l’acronimo di Musical Instrument Digital Interface, ovvero “interfaccia digitale per strumenti musicali”. Il Midi nasce alla fine degli anni ’70 e si sviluppa grazie al suo utilizzo da parte di costruttori musicali elettronici. Nello specifico, il Midi è il linguaggio tramite il quale gli strumenti musicali elettronici comunicano tra loro seguendo dei principi che definiscono il protocollo Midi. Il Midi file non contiene suoni, bensì i dati e le istruzioni musicali che interagiscono con lo strumento digitale fornendo le informazioni che permettono di riprodurre il suono seguendo le note, gli strumenti e gli effetti da suonare.

Strumenti per utilizzare MIDI File e Files Karaoke

È possibile riprodurre i file Midi utilizzando semplici software dedicati come Van Basco o il nostro Grinta Pc, disponibile in download gratuito qui, da strumenti come Merish o tastiere e su iPad utilizzando l’app Grinta Karaoke. La riproduzione dei brani è possibile grazie all’invio delle informazioni musicali del brano verso il generatore sonoro dello strumento o software. La qualità del suono della base riprodotta è strettamente legata alla qualità della scheda audio-Midi del Pc o dei banchi di suoni sulla tastiera o strumento. Oggi è possibile acquistare generatori sonori esterni di qualità professionale, come il nostro Mixlight o X-Light4, che permettono di esaltare la qualità della base musicale.

FILE MP3

Il file Mp3 contiene la registrazione di un brano musicale in formato audio, spesso completo di cori e voci. A differenza del file Midi, i suoni che compongono i brano contenuto nel file Mp3 non possono essere scomposti.

Pro e contro del File MP3

Il file Mp3 permette la registrazione di voci, come cori o la voce del solista. Inoltre, la qualità del file Mp3 rimane invariata indipendentemente dallo strumento utilizzato per la sua riproduzione. Non è però possibile modificare un file audio così come potremmo fare con un brano nel formato Midi tramite i software dedicati, variando i timbri degli strumenti o note e accordi. L’unica modifica possibile su file Mp3 è la variazione della tonalità e  la velocità di esecuzione, ma pur sempre in maniera limitata.

MULTITRACCIA AUDIO PERSONALIZZATI

M-Live produce basi musicali con testo karaoke in vari formati, tra questi, il più apprezzato dagli utenti è senza dubbio il Multitraccia AUDIO Mp3 Personalizzato. Le Basi Musicali Multitraccia Audio Mp3 sono la riproduzione di canzoni o brani musicali sotto forma di tracce Audio separate una dall’altra.

Le Basi Musicali MULTITRACCIA Audio Mp3 sono prodotte registrando i suoni al meglio delle possibilità, quindi con una resa acustica ottimale e di qualità “discografica”. Molte tracce sono suonate su strumenti acustici da musicisti, e registrate in studio. Gli arrangiamenti sono curati in ogni dettaglio e il mix finale ha una qualità discografica.

Tramite un pannello Web l’utente può personalizzare il mix finale della Base Musicale. E’ possibile includere o escludere le singole tracce nel mixaggio (fino a rimanere 4 tracce minimo), cambiare la tonalità scegliendo tra quelle disponibili, modificare i volumi e altre variabili. Il risultato finale è un file MP3 stereo completamente personalizzato. Le operazioni vengono fatte direttamente dalla pagina di Modifica delle Basi Multitraccia e il file finale viene scaricato dal sito www.songservice.it La base può essere modificata a piacere, e senza limitazioni tranne il numero minimo di tracce attive che non può essere inferiore a 4 tracce Audio.

Quindi è possibile eseguire modifiche al mixaggio della base musicale, che nel file Mp3 stereo non sarebbero praticabili. Inoltre, rispetto al Midi File, ci sono alcune tracce che riproducono i cori cantati (se presenti nella versione originale) e una traccia di click metronomico sincronizzata con la musica. Le Basi Musicali Multitraccia sono ideali per chi vuole suonare o cantare dal vivo su una base musicale estremamente realistica, e con i riferimenti metronomici necessari per andare a tempo con la musica registrata.

Esiste anche la possibilità di scaricare il progetto Multitraccia per intero, così da poterlo editare con una Daw su computer.